Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 giugno 2014 1 30 /06 /giugno /2014 08:30

Si può parlare di qualcosa senza mai davvero descriverlo?
Leggendo Il ricordo dell'amore sembrerebbe di sì, perché questo romanzo vuole parlare della guerra civile in Sierra Leone senza averla mai in primo piano. E ci riesce benissimo.

Il ricordo dell'amore segue le vicende, e i ricordi, di più personaggi comprimari. C'è il vecchio professore Elias Cole, che racconta del suo amore ossessivo nei confronti della bella Saffia e dell'amicizia col marito di lei, Julian. C'è Adrian, uno psicologo inglese arrivato in Sierra Leone per tentare di curare le molte persone affette da DPTS (disturbo post traumatico da stress). C'è Kai, un chirurgo locale perseguitato da intimi che non lo lasciano dormire. C'è Mamakay, di non ci si può non innamorare. E poi ce ne sono altri, ognuno con il suo pezzo di storia.

E mentre queste vite s'intrecciano lungo la storia narrata in quasi settecento pagine, sullo sfondo s'intravede la guerra.


La guerra è una protagonista silente, in questo libro. Non viene mai raccontata direttamente, ma ognuno ha dei ricordi che la fanno riemergere, in un modo o nell'altro. E questo rende tutto più brutale. Perché se alle immagini di guerriglia siamo abituati dai telegiornali, non possiamo dire altrettanto per i risvolti che queste lotte interne hanno sulle singole persone.

Ne esce un romanzo che a tratti è duro, struggente.
E' anche un romanzo che appassiona. La scrittura splendida dell'autrice trascina il lettore in questo mare di ricordi e di sentimenti. Si rimane catturati. Ci si ritrova intenti a voler spiare Saffia proprio come fa Elias. Si vorrebbe sussurrare un incoraggiamento ad Adrian, che ha momenti di difficoltà col lavoro. Ci si vorrebbe arrabbiare a favore di e contro Kai, a seconda dei momenti. E ci si innamora di Mamakay.

E' però anche un romanzo sull'accettazione di sé. Perché ognuno dei protagonisti deve fare i conti col passato, col presente e col futuro. Ognuno di loro ha dei desideri che possono o non possono essere soddisfatti. Ognuno ha ricordi che devono o non devono emergere. Ognuno ha decisioni da prendere, sentimenti che bisogna decidere se ricambiare oppure no. E affrontare se stessi è a volte più difficile che affrontare la guerra.
Qualcuno vincerà.
Qualcun'altro perderà.

E poi c'è l'amore per la propria terra. Un amore che si può toccare, palpare, sebbene non tutti i personaggi sembrano voler restare in patria. C'è un legame, però, tra i personaggi e quei luoghi che è intenso. Che supera i dolori.


Il ricordo dell'amore è un romanzo bellissimo. Scritto con sapienza, bilanciato e ben strutturato. Ha personaggi ottimi e credibili a cui ci si avvicina troppo per non rimanerne affascinati. Si rimane coinvolti, come fossero una famiglia.

Condividi post
Repost0

commenti