Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 maggio 2013 1 13 /05 /maggio /2013 22:38
Libro del mese di maggio 2013: "Se il diavolo porta il cappello" di Fabrizio Silei

All’inizio del suo libro Fabrizio Silei riporta una parte della lettera che Nicola Sacco scrisse al figlio Dante prima di essere giustiziato in America per un crimine non commesso.
Nicola Sacco scriveva: “Ricorda, figlio mio, la felicità dei giochi non tenerla tutta per te. Cerca di comprendere con umiltà il prossimo, aiuta il debole, aiuta quelli che piangono, aiuta il perseguitato, l’oppresso: loro sono i tuoi amici”.
Ecco queste parole raccontano molto di questo bel romanzo, in cui Ciro, il giovane protagonista, riceve amore e aiuto da persone inaspettate, da coloro che gli fanno più paura o di cui, subito, non si fida.
Ciro è figlio dell’amore tra una giovane donna toscana e di un soldato americano, che dopo aver sposato la mamma di Ciro deve tornare alla vita militare e non tornerà più dalla sua famiglia. Ciro aspetta questo padre che non conosce e ed pieno di odio, diffidente, arrabbiato e in lotta con il mondo.
Ha solo dodici anni, Ciro, e un fratello gemello che gli cammina a fianco come un angelo custode e che, per lui, è la voce della coscienza. Sì, perché Dario è morto bambinetto, ma chi scrive questa storia, lo scrittore misterioso che lungo le pagine del libro fa risuonare i tasti della sua macchina da scrivere, ha deciso che Ciro ha bisogno dell’amore di Dario. E Dario ci sarà fino a quando Ciro sarà disposto a lasciarlo andare.
Poi la vita di Ciro si intreccia con quella di Salem, un rom che lo aiuterà a guardare dentro se stesso e gli racconterà la storia terribile degli zingari deportati ad Auschwitz e delle sevizie di Möller/Mendele.
Un po’ alla volta Ciro capirà che, intorno a lui, ci sono tante persone che lo amano ed hanno a cuore la sua felicità e così questo romanzo finirà bene: Ciro riceverà i regali e le carezze che sempre aveva desiderato.

In questo blog trovate la nostra intervista a Fabrizio Silei.

"Se il diavolo porta il cappello" è stato libro del giorno a Fahrenheit il 2 maggio scorso. Ecco il link: http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-b461fa86-8fbb-4eff-9b7f-edd6bb21935c.html

Condividi post

Repost 0
Published by Libreria Liberalibro - in Libro del mese
scrivi un commento

commenti

Libreria Liberalibro

Via Marconi 6
36078 Valdagno (Vi)
tel 0445 402293 - 0444 225270
mail: liberalibro.libreria@gmail.com


Siamo anche su

 FACEBOOK!

La libreria

liberalibro2

 

liberalibro1

Link