Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 settembre 2013 3 11 /09 /settembre /2013 15:08
I guardiani di Faerie

Era la fine degli anni Settanta quando "La spada di Shannara" vide la luce.

Fu, in qualche modo, un evento. Quel primo romanzo di Terry Brooks, infatti, dimostrò agli editori che il genere fantasy poteva vendere, eccome se poteva vendere! e in un certo senso ha contribuito a sdoganare, almeno oltreoceano, un genere che non era considerato capace di diventare bestseller.

Come a voler confermare questo successo, ecco arrivare in libreria "I guardiani di Faerie", il primo romanzo di una nuova trilogia che si svolge proprio nel mondo di Shannara.

Sono almeno una ventina, ormai, i romanzi legati a questa serie eppure non si sente il peso dell'età.

"I guardiani di Faerie" è infatti un romanzo di cerca, e cioè legato alla ricerca di un qualcosa, che parte lentamente per poi arrivare a continue scene d'azione. E' un romanzo frizzante, un page-turner che non si vorrebbe più posare sul comodino.

E' un classico romanzo fantasy, in cui i Druidi, quelli che potremmo vedere come i guardiani della magia, scoprono qualcosa che potrebbe aiutarli a trovare degli antichi artefatti magici. Recuperarli, però, sarà più difficile del previsto, specialmente perché le razze delle Quattro Terre sono sempre più inquiete. La magia è stata lasciata da parte per abbracciare la tecnologia, una tecnologia che sa di armi e di guerre in arrivo. E i druidi rappresentano qualcosa in cui ormai sono in pochi a credere.

Parte quindi un'avventura in cui il divertimento si mescola a spunti per riflettere su una questione forse troppo attuale nel nostro, di mondo: il progresso tecnologico, le armi e, al posto della magia, la fede e la religione.

Terry Brooks dimostra, con questo romanzo, di non aver perso colpi e di essere anzi uno dei maestri indiscussi del fantasy contemporaneo.

Condividi post

Repost 0
Published by Libreria Liberalibro - in fantasy
scrivi un commento

commenti

Libreria Liberalibro

Via Marconi 6
36078 Valdagno (Vi)
tel 0445 402293
mail: liberalibro.libreria@gmail.com


Siamo anche su

 FACEBOOK!

La libreria

liberalibro2

 

liberalibro1

Link