Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 luglio 2012 3 04 /07 /luglio /2012 16:08

storiadagosto.jpgAgata ha dodici anni ed è rimasta sola a casa mentre i suoi genitori sono andati in Svizzera a trovare la nonna molto malata. Sua sorella, che doveva farle da babysitter, è inaffidabile perché ha disertato il viaggio con i genitori solo per poter stare, di nascosto, col suo fidanzato. E Agata? Fortunatamente Agata è una ragazzina intelligente e ironica e saprà come passare il tempo.
Ad aiutarla in questo c'è Gabo, il ragazzo che consegna pizze a domicilio. E' più grande di lei, ma, per una serie di eventi, si ritrovano a passare insieme molto tempo.


Con questo nuovo amico, Agata scoprirà un sentimento che forse è amore, ma che forse non lo è. Rimetterà a posto il passato della sua famiglia, che è complicato e anche un po' triste. E verrà perfino coinvolta in un piano per fermare le corse clandestine dei cavalli.

Insomma, una grande avventura da vivere a Ferragosto!


Nadia Terranova ha confezionato per i giovani, ma non solo, una storia davvero ottima. Grazie ad uno stile fresco e vivace, diverso per ognuno dei due personaggi, riesce a catturare il lettore con grande facilità.
Le personalità frizzanti e anche un po' stravaganti dei due protagonisti emergono dalla scrittura rendendo il tutto estremamente simpatico e accattivante.

Il racconto si svolge con semplicità, ma allo stesso tempo riesce a mostrare quanto sia bella la quotidianità. Non importa se ci sono i problemi e i pianti (e nel passato della famiglia di Agata ce ne sono), di sicuro ci saranno anche i sorrisi e gli abbracci ed è questo che conta nella vita.

Importante e positivo anche il fatto che l'autrice affronti il tema del maltrattamento e delle corse/lotte clandestine di animali: attraverso una narrazione fresca e coinvolgente avvicina i bambini ad una realtà negativa e riesce a far capire loro che certi comportamenti sono sbagliati senza risultare pedante, anzi trasforma il tutto in una splendida avventura.

Condividi post

Repost 0
Published by Libreria Liberalibro - in Libri per ragazzi
scrivi un commento

commenti

Libreria Liberalibro

Via Marconi 6
36078 Valdagno (Vi)
tel 0445 402293
mail: liberalibro.libreria@gmail.com


Siamo anche su

 FACEBOOK!

La libreria

liberalibro2

 

liberalibro1

Link