Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 febbraio 2013 3 13 /02 /febbraio /2013 22:42

 

Il canto del cielo (2)Birdsong, a novel of love and war, “Il canto del cielo” di Sebastian Faulks, è la storia di una passione travolgente e della ferocia della guerra: Stephen, giovane inglese giunto in Francia per lavoro, e Isabelle si innamorano, vivono assieme momenti unici e indimenticabili, ma il loro è un amore sbagliato e non avrà un futuro. Isabelle abbandona l’amato e torna dal marito con una figlia in grembo. Stephen va per la sua strada e dopo sei anni dall’abbandono, nel 1916, torna in Francia per combattere nella prima guerra mondiale. Il conflitto prende ora il sopravvento e Faulks indugia nel descrive la guerra di trincea, crudele, sanguinosa e in cui l’uomo diventa brutto, sporco, ha dell’animale braccato, ma nonostante tutto non perde la dignità e lotta con coraggio con la speranza di riabbracciare le persone amate. Alcune figure che non dimenticheremo, come Firebrace, le incontriamo proprio in questa parte del romanzo.

Finita la guerra, Stephen torna nei luoghi della passione, ma Isabelle è profondamente cambiata e fra i due nulla sarà più possibile. Il destino fa sì che Stephen si innamori e sposi Jeanne, la sorella di Isabelle.

 

Il canto del cielo” è un romanzo che scortica la superficie delle cose, portando alla luce tutto quello che vi si nasconde sotto. È un romanzo che lascia con una vaga sensazione di incompletezza, perché è così che a volte la vita ci appare. È un romanzo che contiene tutto quello di cui si può aver bisogno, dalla disperazione alla speranza.

 

Il canto del cielo (titolo orginale Birdsong), pubblicato in Gran Bretagna nel 1993, è uscito in Italia per la prima volta nel 1995 per i tipi del Marco Tropea Editore e nel 2012 BEAT lo pubblica nuovamente con la medesima accurata traduzione di Lidia Perria. Il volume fa parte della trilogia francese dell’autore proseguita con La guerra di Charlotte e La ragazza del Lion d’oro

Da questo romanzo la Bbc ha tratto l’omonimo sceneggiato.

 


 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Libreria Liberalibro - in Libro del mese
scrivi un commento

commenti

Libreria Liberalibro

Via Marconi 6
36078 Valdagno (Vi)
tel 0445 402293
mail: liberalibro.libreria@gmail.com


Siamo anche su

 FACEBOOK!

La libreria

liberalibro2

 

liberalibro1

Link