Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 novembre 2012 3 07 /11 /novembre /2012 14:52

libro-segreto.jpgSiamo nel futuro e il mondo come lo conosciamo non esiste più.
La Terra è stata colpita da un'asteroide che ha mandato l'equilibrio del nostro sistema spaziale fuori asse. La vita è quasi totalmente scomparsa e, in una delle uniche due comunità conosciute, sono le donne ad avere il potere. Dedite al culto della Luna, il cui ciclo dura ora appena sette giorni, governano il villaggio secondo una filosofia di non violenza. La loro dea, però, ogni settima notte si avvicina così tanto alla Terra, che queste sacerdotesse devono continuamente pregarla di risparmiarle. Aurora, in particolare, ha il compito di scrivere continuamente il nome di Selene, e mentre svolgerà i suoi doveri, ci racconterà anche la storia sua e della sua gente.

"Il libro segreto delle cose sacre" è un romanzo che, travestendosi da libro post-apocalittico, va a parlarci di alcuni argomenti che toccano molto da vicino la società attuale. La vena femminista che si intravede dalla trama non deve fuorviare, quello che si ha tra le mani non è un romanzo femminista, si tratta piuttosto di una storia che ci parla di potere in generale e che fa riflettere sul rapporto che abbiamo con le religioni.

Punto chiave del libro è però il tema della verità. La verità taciuta, la verità svelata, l'accettazione della verità e la negazione della stessa. La verità e la sua assenza è il binomio che fa da motore all'intero romanzo. Ci si troverà a pensare al concetto di verità in senso ampio, ma ci si dovrà confrontare anche con la verità più personale perché, come ci dimostra "Il libro segreto delle cose sacre", le azioni che scaturiscono dal nostro saper accettare o non accettare la verità, possono cambiare il destino del mondo.

Un libro forte e a tratti disturbante, che usa stratagemmi 'di genere' per parlare di tutti noi.

Condividi post

Repost 0
Published by Libreria Liberalibro - in Narrativa contemporanea
scrivi un commento

commenti

Libreria Liberalibro

Via Marconi 6
36078 Valdagno (Vi)
tel 0445 402293
mail: liberalibro.libreria@gmail.com


Siamo anche su

 FACEBOOK!

La libreria

liberalibro2

 

liberalibro1

Link