Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 gennaio 2013 1 14 /01 /gennaio /2013 08:47

cloud-atlas.jpg"L'atlante delle nuvole" è un libro... che non ti aspetti.

Non è un romanzo. Ma non è nemmeno una raccolta di racconti. E' piuttosto un genere letterario che sta tra i due, visto che l'intero libro è composto da sei differenti storie che però, in un modo o nell'altro, si intrecciano a formarne una unica. Potremmo definirlo, specialmente per via della struttura, un libro matrioska. Si incomincia leggendo una storia, ma quando si è giunti a metà questa si interrompe, e ne inizia un'altra, e poi un'altra ancora. Solo una volta giunti al cuore del romanzo ci si potrà avventurare verso le conclusioni delle storie già incominciate.

Inoltre, ogni storia è completamente diversa dalle altre, e ognuna è raccontata con un differente stile narrativo. C'è il diario di viaggio, il romanzo epistolare, l'intervista, ecc. In somma, una sorta di esperimento letterario, di esercizio di stile, al servizio di un macrouniverso che ci mostra come le nostre azioni possano avere ripercussioni nel tempo e sulle persone.

 

Cos'avrà mai a che fare un notaio dell'Ottocento, in viaggio su di una nave mercantile, con una sorta di clone della Korea del futuro? E una giornalista in cerca della verità, cosa potrebbe mai centrare con una donna di un futuro post-apocalittico? Sei storie, molti personaggi, una narrazione originale e affascinante e un mondo dove tutto è connesso e le anime viaggiano nel tempo come le nuvole nel cielo.

 

Dal libro è stato tratto anche un film, nelle sale da qualche giorno, interpretato, tra gli altri, da Tom Hanks, Halle Berry, Susan Sarandon e Hugh Grant. Alla regia troviamo Tom Tykwer e i fratelli Wachowski, già creatori della celebre rilogia di Matrix.

 

 


 

Condividi post

Repost 0
Published by Libreria Liberalibro - in Narrativa contemporanea
scrivi un commento

commenti

Libreria Liberalibro

Via Marconi 6
36078 Valdagno (Vi)
tel 0445 402293
mail: liberalibro.libreria@gmail.com


Siamo anche su

 FACEBOOK!

La libreria

liberalibro2

 

liberalibro1

Link