Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 febbraio 2013 3 20 /02 /febbraio /2013 09:35

COP_Fiorio.JPGMargot è una giornalista precaria, tanto precaria che deve scrivere per due giornali diversi.
Ha un gatto, ma è un gatto malato che forse, alla fine della storia, non ci sarà più.
Ha un fidanzato. Forse. Si chiama Tormento, e questo dice tutto.
Margot ha però trovato una nuova amica, Caterina, una vecchina che gestisce una ricevitoria, un luogo quasi magico dove osserva da esterna la fortuna delle persone. La loro amicizia sarà la chiave che permetterà la risoluzione di un caso di ingiustizia che rischia di sconvolgere le loro esistenze.


Buona fortuna è tutto questo, ma è anche molto di più. Sì, perché seppur travestita da commedia irriverente, questa è una storia di e sulle persone. L'ironia della protagonista, la piccola ricevitoria di Caterina, gli autobus... tutto diviene una specie di specchio con cui guardare il mondo che ci circonda, ricco di spunti interessanti per capire la gente e capire noi stessi. Ecco quindi che ci si ritrova ad osservare un microcosmo che, sì, somiglia proprio al nostro paese.

Buona fortuna è un romanzo divertente, spassionato, dalla scrittura agile, sincera e fresca. Ci accompagna tra le vie di una Genova che ci si ritrova a voler visitare appena chiuso il libro e ci fa scorrere accanto le vite nostre e di chi ci sta attorno. Si ride e si riflette, si spera nella fortuna e a volte si trovano delle persone buone.
Insomma, ci ricorda che la vita... beh, la vita è quel che è. Però ci ricorda anche che, almeno un po', alla fortuna e ai buoni sentimenti bisogna credere.

Condividi post

Repost 0
Published by Libreria Liberalibro - in Narrativa contemporanea
scrivi un commento

commenti

Libreria Liberalibro

Via Marconi 6
36078 Valdagno (Vi)
tel 0445 402293
mail: liberalibro.libreria@gmail.com


Siamo anche su

 FACEBOOK!

La libreria

liberalibro2

 

liberalibro1

Link