Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 settembre 2013 6 21 /09 /settembre /2013 14:32
A spasso con i buoni pensieri di Mariella Lunardi. Luglio 2013

Tempo di vacanze. Estate. Tempo per dedicarci del tempo.

Cosa c'è di più piacevole di dare spazio alla lettura? Trovare un tempo tranquillo, rilassato per prendere un libro e farci un bagno dentro?

Un tuffo nelle parole scritte da altri.

Generalmente l'adulto non fatica a ricavarsi questo spazio quando è in vacanza. Si organizza. Forse, però, non prende in considerazione l'idea di trovare un momento per leggere a voce alta le storie al proprio figlio. Non ci pensa. Invece la vacanza può trasformarsi nel luogo dell'incontro, della relazione con i piccoli e questo può avvenire grazie a un libro.

I bambini amano sentire leggere le storie e amano più intensamente chi con una certa regolarità si offre a questo dono. Perché una storia letta si fa dono: di tempo, di contenuto, di piacere, di vicinanza. Un genitore, un nonno, un adulto che si ferma e legge le storie a un bimbo gli dice:"Io ci sono, sono qui per te." Il bambino respira questo dono e si rilassa viaggiando in mondi sconosciuti, in trame che solo gli autori conoscono.

È il viaggio della fantasia che supera gli orizzonti del mare, scavalca le cime delle montagne, oltrepassa i tetti delle città. Allora il tempo della lettura si fa caldo di relazione: io che leggo, tu che ascolti e il libro.

Tutto sparisce e la vacanza diventa il luogo del l'opportunità negata durante l'anno: stare con i propri figli e godere della loro presenza seminando in modo costruttivo. Per la mente.

Buona qualità di vita con i vostri figli.

Mariella Lunardi

Condividi post
Repost0

commenti