Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 luglio 2015 3 08 /07 /luglio /2015 09:21

Todd, quasi tredici anni, vive a Prentisstown, un paesino (forse l'ultimo al mondo) dove un morbo sconosciuto ha sterminato tutte le donne e ha lasciato agli uomini un regalo poco piacevole: la capacità di leggere nel pensiero. Tutti si muovono continuando a sentire il Rumore dei pensieri altrui e i segreti sembrano banditi.
O forse no?
Perché dal momento in cui Todd e il suo fedele cane scoprono un "buco nel rumore", la loro vita cambia irrimediabilmente, costringendoli a una fuga disperata che farà cadere ogni certezza.

 

Chaos. La Fuga, è il primo volume di quella che sembra un'ottima trilogia per ragazzi.
Sotto una 'crosta' di avventura e fantascienza si cela una storia che offre moltissimi spunti di riflessione. Uno su tutti la capacità di essere, e rimanere, se stessi. Todd si dimostra infatti molto diverso dagli altri uomini che abitano nel suo paese, ma questa sua diversità lo costringe a compiere scelte difficili: ne vale la pena per rimanere se stessi?

 

Patrick Ness, vincitore di due Carnegie Medal e autore di Sette minuti dopo la mezzanotte, riesce a creare una storia che, partendo da un genere 'di moda', riesce a ritagliarsi con originalità uno spazio tutto per sé. Creando protagonisti ottimamente caratterizzati e per nulla stereotipati (la comprimaria Viola è una figura femminile forte, di quelle che mancano nella narrativa contemporanea), e un mondo particolare tanto bello quanto infido, si arriva ad avere una storia sulla diversità in senso generale (di sesso, di pensiero, ecc.) e mai come oggi c'è bisogno di riflettere su un concetto come questo.

Condividi post

Repost 0
Published by Libreria Liberalibro - in Libri per ragazzi Fantasy
scrivi un commento

commenti

Libreria Liberalibro

Via Marconi 6
36078 Valdagno (Vi)
tel 0445 402293 - 0444 225270
mail: liberalibro.libreria@gmail.com


Siamo anche su

 FACEBOOK!

La libreria

liberalibro2

 

liberalibro1

Link