Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 novembre 2013 1 18 /11 /novembre /2013 09:50

Quando un adulto ritorna nei luoghi dove ha vissuto la sua infanzia, risulta piuttosto normale che i ricordi incomincino a riaffiorare e a far rivivere imprese che si credevano dimenticate.
Questo è proprio l'inizio dell'ultimo romanzo di Neil Gaiman, “L'oceano in fondo al sentiero”. La differenza coi ricordi che tutti noi potremmo avere, però, sta nell'elemento fantastico che l'autore inserisce.
Ci si ritrova immersi in un'avventura in cui un protagonista di sette anni risveglia per errore un'antica creatura che si metterà a scompigliare la sua famiglia. Servirà l'aiuto della sua giovane amica e di altre due donne che sembrano streghe, ma forse sono qualcosa di più, per riuscire a salvarsi.

"L'oceano in fondo al sentiero" è stato pubblicizzato come il nuovo romanzo per adulti di Gaiman, dopo che per molto tempo questi si era dedicato a piccoli gioielli della narrativa per ragazzi ("Coraline", "Il ragazzo del cimitero"). Questo è vero solo in parte, perché la storia raccontata in questo libro può essere letta sia dai grandi che dai ragazzi, perché si tratta di una specie di romanzo di formazione. Non una storia di formazione classica: Gaiman racconta e mostra al lettore quel delicato momento della vita in cui il ragazzino protagonista scopre l'età adulta e inizia a vedere i grandi che lo circondano sotto luci diverse. Scopre che il padre può tradire la madre, scopre il potere dei soldi, in parte scopre la sessualità...

"L'oceano in fondo al sentiero" è quindi un breve, godibilissimo romanzo dedicato a un momento di passaggio, di transizione, che forse si tende poi a dimenticare. Proprio come il protagonista aveva dimenticato quelle avventure, quei personaggi che prendono vita tra queste pagine.
 

Se si sta cercando di recuperare certi ricordi, e lo si vuole fare aggiungendo un pizzico di magia (che in verità, forse, è più un intervento divino), questo libro potrebbe essere la lettura ideale.

Condividi post

Repost 0
Published by Libreria Liberalibro - in Fantasy Narrativa contemporanea
scrivi un commento

commenti

Libreria Liberalibro

Via Marconi 6
36078 Valdagno (Vi)
tel 0445 402293
mail: liberalibro.libreria@gmail.com


Siamo anche su

 FACEBOOK!

La libreria

liberalibro2

 

liberalibro1

Link