Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 ottobre 2013 3 16 /10 /ottobre /2013 22:26
Storie d'Arte: Valentina Casarotto presenta "Il segreto nello sguardo"

Rosalba Carriera (1673-1757), di padre chioggiotto e madre veneziana, pittrice nell’Europa del Settecento, virtuosa del ritratto a pastello, ricercatissima da committenti illustri e contesa dalle corti di tutta Europa, trascorse la sua vita a Venezia, ma per lavoro compì diversi, importanti viaggi: quello a Parigi del 1720-21 rappresentò l’incoronazione del suo successo.

La grande ritrattista, che ha valorizzato Chioggia col suo lascito testamentario, appartenne a un’epoca in cui il protagonismo femminile raggiungeva una sua autonoma affermazione: dagli inizi del Seicento, infatti, un movimento culturale, al cui centro erano le Preziose, sapienti e autorevoli maestre di vita, mosse da Parigi verso l’Europa. Anche Venezia ne fu investita. In quella temperie culturale, Rosalba, peritissima, come le sorelle, nella musica, nel latino e nel francese, poté vivere del suo lavoro in piena autonomia e libertà, consapevole del suo valore.

Nell’accurata ed erudita ricostruzione storica di Valentina Casarotto, la vita della pittrice s’intreccia con quella di re e cortigiani, cantanti e artisti, dei quali ella rivela i sentimenti più nascosti negli occhi dei loro ritratti. Il racconto in prima persona svela il ruolo di una donna che ha saputo restituire nelle sue opere il senso della bellezza di un’epoca; la rievocazione di tante figure muliebri, tra cui Luisa Bergalli e Caterina Sagredo (raffigurata nella copertina) ci rimanda l’immagine di un’epoca di prestigio, forza e indipendenza femminili.

Condividi post

Repost 0
Published by Libreria Liberalibro - in Incontri
scrivi un commento

commenti

Libreria Liberalibro

Via Marconi 6
36078 Valdagno (Vi)
tel 0445 402293 - 0444 225270
mail: liberalibro.libreria@gmail.com


Siamo anche su

 FACEBOOK!

La libreria

liberalibro2

 

liberalibro1

Link